logoISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE 

"G. MARCONI" 

Viareggio Seravezza

 

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

A.S. 2020 – 2021

 

Il presente piano, modificabile annualmente con delibera collegiale e del Consiglio  d’Istituto, viene adottato, in conformità con il quadro  normativo di riferimento e con le misure specifiche previste dal  MIUR per l’emergenza sanitaria da SARS COV 2, in seguito all’approvazione del Collegio Docenti in data 5 novembre 2020 e del Consiglio d’Istituto in data 17 dicembre 2020. Esso è redatto in base alle specifiche linee guida  contenute nell’allegato A al D.M. 07/08/2020 ed è da considerarsi parte integrante del PTOF d’Istituto.

 

PREMESSA

Per DDI (Didattica digitale integrata) s’intende una metodologia di insegnamento-apprendimento come modalità didattica complementare integrativa o, in caso di situazione emergenziale, sostitutiva della didattica in presenza. 

Essa si avvale di piattaforme digitali e di nuove tecnologie e persegue la finalità di garantire a tutti gli studenti il  diritto allo studio, assicurando una  prassi d’insegnamento erogabile anche in condizioni di chiusura degli edifici scolastici per motivi di forza maggiore o per impossibilità, sempre legata a questioni di forza maggiore,  di studenti (singoli o gruppi) di partecipare in presenza alle lezioni. 

Può essere attivata, in condizioni non emergenziali: come potenziamento dell’attività didattica tradizionale – per favorire processi di personalizzazione dei percorsi -per sostenere  il  recupero di apprendimenti  da parte di studenti con valutazione negativa o in difficoltà – per garantire la soddisfazione di bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici o aspecifici di apprendimento, svantaggio linguistico …).

Le  Attività  Integrate  Digitali (AID)  possono  essere  distinte  in  due  modalità,  sulla  base dell’interazione   tra   insegnante   e   gruppo   di   studenti.   Le   due   modalità   concorrono   al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari.

  • Attività sincrone ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti.

In particolare, sono da considerarsi attività sincrone:

  1. le video lezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti;
  2. lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test strutturati o meno con il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante.
  • Attività asincrone ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti.

Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di  strumenti  digitali come, ad esempio:

  1. l’attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante;
  2. la  visione  di  video  lezioni,  documentari  o  altro  materiale  video  predisposto  o  indicato dall’insegnante;
  3. le esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o la realizzazione di prodotti digitali nell’ambito di un compito di realtà.

 

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

  • Nel caso in cui dalle autorità competenti  sia decisa  una sospensione generalizzata o parziale, a livello nazionale o territoriale, delle lezioni in presenza o che  il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL territoriale adotti misure, in relazione al Covid-19, che prevedano la sospensione delle lezioni in una o più classi dell’Istituto, dal giorno successivo alla sospensione delle attività didattiche, per quella/e classe/i verranno attivate attività didattiche a distanza sincrone o asincrone, con un orario di lezioni secondo quanto previsto da questo Piano.
  • Nel caso  in cui sia prevista una riduzione generalizzata  della didattica in presenza, fino al 50% o al 75%, si configura una situazione di didattica mista (riguardante intere classi), la cui scansione e definizione oraria, sentito il Collegio Docenti, sarà affidata ad una determina del dirigente. Poiché in un Istituto professionale le discipline d’indirizzo caratterizzano il curricolo e presuppongono una didattica laboratoriale poco sostituibile in maniera  efficace con una didattica online, la quota parte della didattica in presenza privilegerà i laboratori delle discipline tecnico-pratiche.
  • Nel caso in cui l’allontanamento dalle lezioni in presenza, come misura di contenimento e prevenzione della diffusione del virus, sia previsto per singoli studenti o piccoli gruppi sono attivati  per essi,  percorsi didattici a distanza in modalità asincrona e, qualora la sospensione delle lezioni in presenza sia superiore a 10 gg., anche in modalità sincrona, al fine di garantire loro  il diritto all’apprendimento.
  • Nel caso in cui alcuni studenti siano considerati, previa apposita prevista certificazione, in condizione di fragilità e quindi equiparabili a lavoratori fragili, per garantire loro il diritto all’apprendimento,  sarà  attivato  un  percorso  personalizzato  di  apprendimento  in  modalità sincrona e/o asincrona.
  • Nel caso in cui la didattica a distanza riguardi un numero esiguo di studenti di una classe e, per motivi organizzativi o carenza di risorse professionali e strumentali dedicate, non si  possa garantire  il  servizio  di  didattica  sincrona,  si  farà  ricorso  alla  modalità  asincrona,  sempre garantendo il diritto all’apprendimento anche del singolo.
  • I docenti sottoposti a misura di isolamento domiciliare o quarantena, ma non in stato di malattia certificata dal medico di medicina generale o dal SSN, debbono garantire la prestazione di lavoro attivando le attività didattiche a distanza sincrone e asincrone.
  • Il personale docente in condizione di fragilità che può garantire la prestazione lavorativa anche a distanza, individuato e sottoposto a sorveglianza del medico competente, seguirà le indicazioni in merito fornite dal MIUR, Ministero della Salute, Ministero del Lavoro, Ministero della P.A., con il coinvolgimento delle OOSS.
  • I docenti per le attività di sostegno concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe, curando l’interazione tra gli insegnanti e gli studenti, sia in presenza che attraverso la DDI, cui parteciperanno per le ore previste, e  mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire allo studente con disabilità in accordo con quanto stabilito nel Piano educativo individualizzato.
  • In caso di situazione emergenziale per COVID 19, per misura di prevenzione e contenimento, la dirigenza programma gli incontri collegiali a distanza, con l’applicazione della suite in uso nell’istituto. Sarà comunque lasciata facoltà alla dirigenza di valutare, in base all’evoluzione della curva epidemiologica, la possibilità di effettuarli in presenza o a distanza.
  • Per quanto riguarda la didattica digitale integrata come modalità complementare alla didattica in presenza, la sua attivazione è, se del caso, prevista nella programmazione didattica  del singolo docente, comunicata  in C.dC.  o  da esso decisa con apposita programmazione e/o esplicitamente prevista nella programmazione delle UDA d’istituto.

 

ANALISI DEL FABBISOGNO

Così come già effettuato nell’a.s. 2019 – 2020, la scuola procede all’analisi ed alla quantificazione del fabbisogno  di  strumentazione  tecnologica  degli  studenti  con  una  mappatura  da  parte  dei coordinatori di classe. Ad essa segue la procedura di richiesta da parte degli stessi con la presentazione   di domanda corredata di certificazione ISEE. 

La concessione annuale in comodato d’uso  delle  dotazioni  strumentali  nella  disponibilità  della  scuola  avverrà  in  base  a  criteri trasparenti di assegnazione, che privilegino gli studenti meno abbienti, rispettando altresì le norme in materia di protezione dei dati personali.

La rilevazione del fabbisogno potrà riguardare anche il personale docente a tempo determinato, che, in mancanza di propri strumenti, potrà ricevere in comodato d’uso un device della scuola, purché  prima siano state soddisfatte tutte le esigenze degli studenti.

Per quanto riguarda il fabbisogno già rilevato, si precisa che:

  • nel corso di questo a.s. ciascuna classe, già dotate di SMART TV,  sarà dotata di un computer, in modo tale da permettere l’eventuale trasmissione della lezione in presenza ad alunni assenti;
  • è in fase di individuazione e di acquisto una strumentazione necessaria per lezione a distanza  di discipline  quali  la  matematica (tavolette  elettroniche  o  simili),  così  come  richiesto  dagli insegnanti di area.

 

STRUMENTI   DA UTILIZZARE

Gli strumenti per la DDI attualmente sono:

  • Sito istituzionale: https://www.isimarconi.edu.it, come strumento principale per la comunicazione interna ed esterna,  (circolari ecc).
  • Il Registro Elettronico  ARGO (strumento ufficiale attraverso il quale i docenti comunicano le attività  svolte  e  quelle  da  svolgere  all’interno  della  sezione “Compiti  assegnati”; vengono giustificate da parte dei genitori o degli studenti maggiorenni le  assenze, le uscite anticipate, gli ingressi in ritardo; vengono indicati agli studenti  materiali o link da consultare).
  • G Suite for Education: piattaforma per la didattica a distanza, con Google Meet, per le videolezioni, Google Drive per l’archiviazione di materiali didattici. Ai servizi di base della G Suite for Education possono essere affiancate altre  estensioni e applicazioni che consentono di aggiungere funzionalità utili alla didattica.
  • Libri di testo digitali sia per docenti che per gli alunni.
  • Materiali digitali forniti dalle case editrici o prodotti dai docenti (tutorial, presentazioni Power Point, mappe concettuali, schemi semplificati, ecc.).
  • Pagina Facebook dell’Istituto.

Ogni  insegnante  può  comunque  integrare  l’uso  delle  piattaforme  istituzionali  con  ulteriori applicazioni web che rendano possibile documentare le attività svolte, nell’ottica delle specifiche esigenze di apprendimento degli studenti.

 

ORARIO DELLE LEZIONI

In caso di Didattica in presenza e Didattica digitale integrata, il monte orario delle discipline ed il quadro orario settimanale non subiranno variazioni.

Nel caso di DAD (per lockdown o misure di contenimento sanitario che riguardino uno o più gruppi classe), il Dirigente Scolastico stabilirà il quadro orario settimanale delle lezioni con attività in modalità sincrona, in base al quale a ciascuna classe verrà assicurato un orario settimanale  di 29 h da 45 minuti, con pause di 15 minuti fra una unità oraria e quella successiva. 

La riduzione dell’unità oraria è giustificata:

dal fatto che la didattica  a distanza non è e non può essere  una semplice conversione della didattica in presenza;

in quanto  occorre salvaguardare il benessere psicofisico di studenti e docenti, secondo le norme e le  raccomandazioni relative alla  sicurezza sul posto di lavoro, in quanto essi sono equiparabili a lavoratori in smartworking.

La riduzione dell’unità oraria di lezione non va recuperata, ai sensi delle CC. MM. 243/1979 e 192/1980, in quanto deliberata per  garantire il diritto allo studio  a fronte di motivi di forza maggiore e per la sopra ricordata tutela della salute e del benessere di studenti e personale docente.

Ogni insegnante dovrà rispettare il proprio orario di servizio. Unità orarie eventualmente non svolte per la rimodulazione dell’orario verranno recuperate con attività in modalità asincrona. I docenti non potranno organizzare attività sincrone (lezioni o interrogazioni/verifiche) nelle ore pomeridiane o serali, tranne che per motivate ragioni e previa autorizzazione del Dirigente.

Per quanto riguarda le Attività Integrate Digitali (AID), ogni insegnante dovrà valutare l’impegno orario da queste richiesto ad ogni studente/gruppo classe, assicurandosi che il carico complessivo delle AID attivate dall’intero consiglio di classe sia corretto, bilanciato e sostenibile  nonché che esso permetta anche lo svolgimento di altre tipologie di studio. 

Si dovranno evitare anche sovrapposizioni nelle verifiche e nelle consegne di compiti particolarmente impegnativi. Le consegne relative alle attività asincrone sono assegnate dal lunedì al sabato entro le ore 15:00 e i termini per le consegne sono fissati, dal lunedì al sabato, entro le ore 19:00. Non è consentito l’invio di materiale in formato digitale dopo le ore 19:00.

I docenti registreranno le attività in modalità sincrona e i materiali proposti in modalità asincrona sul registro elettronico, rispettivamente nell’area “Argomento lezione”, “Compiti assegnati” e “Bacheca”.

L’orario della DAD e delle AID del Corso Serale sono definite secondo le particolare esigenze della formazioni per adulti.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO  DELLE ATTIVITA’ SINCRONE

Per effettuare la lezione in orario o altre attività didattiche in videoconferenza, il docente invia l’invito all’incontro su Google Meet creando un nuovo  evento sul proprio Google Calendar e invitando il gruppo classe o i singoli studenti coinvolti utilizzando l’indirizzo email collettivo o personale.

All’inizio della videoconferenza viene effettuato l’appello. Le assenze debbono essere giustificate come durante le lezioni in presenza. Ogni insegnante, nella propria unità oraria di lezione, avrà tuttavia cura di verificare che lo studente sia realmente presente  e, nel caso che, pur risultando presente all’appello della prima ora, egli non risulti collegato, ne prenderà nota in maniera che ciò sia documentato. Le assenze “orarie” verranno segnalate in Consiglio di Classe e avranno peso nelle valutazioni finali. 

Gli studenti, così come i docenti, debbono partecipare alla lezione con la videocamera attivata, in un ambiente possibilmente privo di rumori, con abbigliamento consono. I microfoni  degli  studenti  debbono  essere  disattivati  ed  attivati  solamente  dietro  richiesta dell’insegnante, mentre la videocamera non deve essere mai disattivata, se non per valida motivazione e  previo assenso del docente.

I comportamenti contrari a quanto previsto (telecamera spenta, azioni di disturbo con il microfono ecc.) danno luogo a nota disciplinare e comportano l’estromissione dalla lezione con conseguente annotazione di assenza.

Darà luogo a provvedimento disciplinare, specificato nel Regolamento di disciplina anche la condivisione del link di accesso a soggetti estranei alla classe o alla scuola.

E’ ovviamente proibito diffondere immagini o registrazioni riguardanti le persone che partecipano alle videolezioni e/o diffondere contenuti offensivi di varia natura, in quanto ciò si configura come reato.

 

INCLUSIONE

Gli studenti con Bisogni Educativi Speciali possono avere necessità di una maggiore attenzione nella programmazione delle attività didattiche integrate, miste e a distanza, in relazione alle diverse situazioni e caratteristiche individuali. Il Consiglio di Classe, con il coordinamento del docente  per il sostegno referente del caso e della Funzione strumentale per l’Inclusione dei D.A., valuta con la famiglia degli studenti diversamente abili le migliori soluzioni che possano favorire una esperienza scolastica veramente inclusiva. In tal caso, sarà cura del docente referente e degli altri docenti di sostegno assegnati al caso coordinare la programmazione delle attività e la gestione della interazione con il gruppo classe. Nel Piano Educativo Individualizzato verranno riportate le scelte e le relative motivazioni. 

Per gli studenti con Disturbi specifici dell’apprendimento o per altre situazioni definite, per i quali è stato redatto il Piano didattico personalizzato, il Consiglio di classe valuterà la possibilità di svolgimento delle attività, con un riadattamento degli strumenti compensativi e delle misure dispensative. Verrà, inoltre,  valutato e calibrato il carico di lavoro giornaliero, con la eventuale possibilità, da parte degli studenti, di registrazione delle lezioni, se concordato con il docente e per esclusivo uso personale.

 

METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA VERIFICA

La valutazione degli apprendimenti avviene attraverso  le metodologie più adeguate alla didattica digitale e con l’utilizzo degli strumenti di cui  Google Suite for Education  è dotata nonché con qualsiasi altra estensione del web che l’insegnante ritenga utile e che  possa essere documentata. Si possono utilizzare, ad esempio, moduli con domande a risposte aperte o chiuse, fogli di testo, fogli di calcolo, interrogazioni, discussioni guidate ecc.

Nell’eventualità che il docente avverta l’intromissione di elementi esterni che possano influire sul risultato della verifica o avverta una mancanza di trasparenza da parte dell’alunno (verifica svolta con  videocamera  che  non  trasmette  chiaramente,  sguardo  divergente  dall’obiettivo  della videocamera e altri elementi che lasciano supporre atteggiamenti poco corretti) il docente può sospendere la verifica, informare la famiglia e rimandarla in tempi successivi  anche  in diversa modalità.

 

VALUTAZIONE

La valutazione delle attività svolte in modalità di didattica digitale integrata tiene conto dei criteri individuati  nel  Piano  Triennale  dell’Offerta  Formativa  e  delle  griglie  di  valutazione  del comportamento e di corrispondenza voti-giudizi, così come deliberate  in Collegio Docenti   con la revisione 2019-2020. La valutazione è costante ed è riportata sul registro elettronico al fine di garantire  la  debita  informazione  alle  famiglie  circa  l’andamento  didattico-disciplinare  degli studenti e permettere all’insegnante un eventuale  intervento di rimodulazione del processo d’insegnamento/apprendimento.

 

RUOLO DELL’ANIMATORE E DEL TEAM DIGITALE

L’Animatore e il Team digitale garantiscono  il supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola, attraverso:

  • il sostegno ai docenti meno esperti; 
  • la realizzazione di tutorial specifici;
  • la creazione di  cartelle in Drive condivise dai consigli di classe, da commissioni, da gruppi di docenti, per la raccolta separata degli elaborati degli alunni e dei verbali delle riunioni degli organi collegiali, qualora svolte a distanza, in modo da garantire la corretta conservazione degli atti amministrativi e dei prodotti stessi della didattica.

 

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

La scuola assicura tutte le attività di comunicazione, informazione e relazione con la famiglia attraverso l’utilizzo del sito web della scuola, Argo Bacheca e contatti telefonici. Gli incontri informativi tra docenti e genitori si svolgono in videoconferenza, nell’orario indicato dal docente, su richiesta dei genitori. Per tutto quanto non compreso nel presente piano si rimanda alla normativa  MIUR sul tema e a quanto presente nel PTOF d’Istituto.

 

alt = ""Istituto Statale di Istruzione Superiore "G. Marconi"

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede Viareggio
Via Trieste, 25  - 55049 Viareggio LU
Tel.: +39 0584 389486 Fax: +39 0584 389646
Sede Seravezza
Via XXIV Maggio, 23 - 55047 Seravezza
Tel.: +39 0584 756458 Fax: +39 0584 756155

mail: luis02100d@istruzione.it
PEC: luis02100d@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: LUIS02100D
Codice fiscale: 82011870464

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)