logoISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE 

"G. MARCONI" Viareggio Seravezza

 

Sommelier – CORSO

Corso SOMMELIER di I livello

Il corso, che l’istituto organizza in collaborazione con FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), consta di tredici lezioni monografiche dedicate ai seguenti temi: funzioni del sommelier, fisiologia dei sensi, analisi sensoriale, viticoltura, enologia1, enologia2, spumantizzazione, vini speciali, compendio ai vini speciali, legislazione vitivinicola, i distillati, la birra e le altre bevande.

Ogni lezione avrà la durata di due ore e si svolgerà in orario pomeridiano a cadenza settimanale presso la sede di Viareggio. Le docenze saranno affidate a relatori ufficiali FISAR e al termine delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato che consentirà l’accesso al corso di secondo livello. L’intero percorso per sommelier consta di tre livelli e l’istituto ha in programma di attivarli tutti con cadenza annuale.

Il percorso, che ha carattere facoltativo, è indirizzato alle allieve e agli allievi che frequentano le classi terze, quarte e quinte si svolgerà nella sede di Viareggio.  Circ. 34 – Corso Sommelier di I livello.

Corso SOMMELIER di II livello

Il corso, che l’istituto organizza in collaborazione con FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), consta di dodici lezioni monografiche dedicate ai seguenti temi: vini di tutte le regioni d’Italia, vini delle seguenti località: Champagne, Borgogna, Alsazia, Rodano, Bordeaux, Loira, Sud Ovest, Provenza, Spagna e Portogallo, resto dell’Europa, Americhe, sud Africa e Oceania.

Ogni lezione avrà la durata di due ore e si svolgerà in orario pomeridiano con cadenza settimanale presso la sede di Viareggio. Le docenze saranno affidate a relatori ufficiali FISAR e al termine delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato che consentirà l’accesso al corso del terzo livello. L’intero percorso per sommelier consta di tre livelli e l’Istituto ha in programma di attivarli tutti con cadenza annuale.

Il percorso, che ha carattere facoltativo, è indirizzato alle allieve e agli allievi che hanno già frequentato il corso di I livello. Circ. 33 – Corso Sommelier di II livello.

 

alt = ""Istituto Statale di Istruzione Superiore "G. Marconi"

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede Viareggio
Via Trieste, 25  - 55049 Viareggio LU
Tel.: +39 0584 389486 Fax: +39 0584 389646
Sede Seravezza
Via XXIV Maggio, 23 - 55047 Seravezza
Tel.: +39 0584 756458 Fax: +39 0584 756155

mail: luis02100d@istruzione.it
PEC: luis02100d@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: LUIS02100D
Codice fiscale: 82011870464

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)