logoISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE

"G. MARCONI" Viareggio Seravezza

Quattro borse di studio agli alunni TOP dell’alberghiero

Il Tirreno venerdì 14 febbraio 2020

Quattro borse di studio agli alunni top dell’alberghiero

La consegna degli “assegnoni” durante il Gran Galà organizzato da Federalberghi

Bracciotti: “ Professionalità, competenze studio possono fare la differenza”

Simone Pierotti

Viareggio – Una bella serata all’insegna della cucina stellata. E,  soprattutto, un’occasione per premiare gli studenti più meritevoli che un domani puntano a lavorare dietro ai fornelli,  ad accogliere i clienti in sala oppure a ricevimento.

E’  stata,  insomma, un successo la primissima edizione del Gran Galà Versilia Hotellerie,  promossa dall’Associazione degli albergatori di Lido di Camaiore in collaborazione con Federalberghi Versilia e con l’istituto alberghiero “Marconi” di Viareggio.

Tutto è andato oltre ogni ottimistica aspettativa degli organizzatori:  la sala dell’Una Hotel di Lido di Camaiore era gremita, tant’è che ben 120 prenotazioni sono rimaste inevase,  a testimonianza dell’enorme risposta positiva all’evento.

Non è mancato proprio nulla,  dall’accompagnamento musicale curato dal maestro Stefano Busà alla lotteria finale con tantissimi premi in palio resa possibile grazie alla disponibilità di tante attività commerciali della zona.

Ha  condotto la serata la giornalista Francesca Navari,  spigliata e spiritosa al punto giusto: è stata lei a presentare ai commensali i ragazzi del Marconi che,  gomito a gomito con tre cuochi stellati, hanno preparato una deliziosa cena a base di pesce.

A  dare la propria disponibilità sono stati gli chef Luca Landi del ristorante “Lunasia” di Viareggio con uno scenografico risotto in maschera con nero di seppia e barbe rosse,  Maurizio Marsili del “Pesce Briaco” di Lucca con la saporitissima ombrina in dolce cottura con variazione di carciofi e Giuseppe Mancino de “Il Piccolo Principe” di Viareggio con il dessert di nocciole e lampone.

Un’occasione davvero imperdibile per gli studenti che,  oltre ad apprendere i trucchi del mestiere da tre grandi nomi della cucina,  hanno poi preparato un gustoso buffet di benvenuto con tantissimi antipasti. Oltre, poi, agli assaggi di vari formaggi provenienti dai produttori locali.

Momento clou della serata è stata la consegna,  da parte della vice presidente dell’associazione albergatori di Lido  Erena D’Urbano, delle quattro borse di studio agli alunni segnalati dai propri insegnanti e accompagnati da Lorenzo Isoppo, dirigente scolastico  del ”Marconi”. Gli “assegnoni” di cartone sono andati a Andrea Manfredi e Leonardo Poletti per la cucina, ad Alessio Marchi per la sala e, infine, a Giulia Giannelli per il ricevimento.

“La serata è stata l’ideale tributo al progetto di alternanza scuola lavoro che ha come obiettivo di permettere ai ragazzi di proporsi agli imprenditori turistici –   il commento di Maria Bracciotti – i giovani dell’alberghiero Marconi hanno dato il meglio, dimostrando come professionalità, competenza e studio possano fare davvero la differenza in questo comparto turistico dove la risorsa umana è fondamentale è insostituibile”.