logoISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE 

"G. MARCONI"

Viareggio Seravezza

La Provincia approva il progetto definitivo per il recupero dell’ex collegio Colombo.

Versilia Today redazione

La Provincia approva il progetto definitivo per il recupero dell’ex collegio Colombo.  Si partirà con un primo Lotto da 1 milione di euro.

Con un decreto deliberativo firmato dal presidente della Provincia Luca Menesini, l’ente di Palazzo Ducale ha approvato in questi giorni il progetto definitivo per l’intervento di restauro, miglioramento sismico e adeguamento alla normativa all’incendio dell’ex collegio Colombo dell’Istituto Alberghiero Marconi Viareggio, in via Petrarca.

Un progetto che prevede un piano economico complessivo di oltre 6,5 milioni di euro, che vedrà partire nel giro di qualche mese la gara di appalto per il primo Lotto dell’intervento già finanziato per 1 milione e 20 milaeuro con fondi del Miur e della fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Si tratta di lavori che riguarderanno il blocco centrale dell’edificio realizzato negli anni ‘30 con la demolizione e la ricostruzione di alcune parti e il consolidamento dei solai. in un secondo momento, qualora sia possibile accedere ai fondi della terza annualità del programma edilizia scolastica 2018 – 2020 (Mutui Bei) per i quali è in corso la presentazione alla Regione dell’aggiornamento del livello progettuale (passando dal progetto preliminare al definitivo), la Provincia procederà ad elaborare il progetto esecutivo di consolidamento degli altri blocchi dell’ex collegio Colombo, e a realizzare l’intervento complessivo di restauro,  riqualificazione funzionale, impiantistica ed efficientamento energetico a cui si affianca, lo ricordiamo, anche la costruzione del nuovo edificio che ospiterà i nuovi laboratori di cucina della scuola alberghiera il cui costo è già coperto da finanziamento proprio dell’ente.

In questi ultimi mesi, nell’ambito dell’intervento per il nuovo Collegio Colombo, la Provincia ha affidato vari incarichi correlati al progetto che spaziano dalle indagini geognostiche alla verifica di vulnerabilità sismica, dalla nomina del coordinatore della sicurezza fino all’attivazione di progettazione strutturale, al supporto per la progettazione architettonica e dei nuovi impianti delle dell’edificio scolastico.

 

 

logoIstituto Statale di Istruzione Superiore "G. Marconi"

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Via Virigilio Ang. Via Trieste, 25 - 55049 Viareggio (LU)
Tel. +39 0584 389486 mail: luis02100d@istruzione.it
PEC: luis02100d@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: LUIS02100D
Codice fiscale: 82011870464
Fatturazione elettronica: UF1JMO

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0