Iscrizioni 2020

Codici da inserire nel modulo di iscrizione:

LURH02101N Sede di Viareggio tutti gli indirizzi
LURH02102P Sede di Seravezza Corso Alberghiero
LURI021015   Sede di Seravezza Corso IPSIA

Come e quando fare l’iscrizione

(Estratto dalla circolare Prot. n. 22994 del 13 novembre 2019)

Anche quest’anno, dunque, i moduli per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado potranno essere compilati dalle famiglie

dalle 8:00 del 7 gennaio alle 20:00 del 31 gennaio 2020.

La procedura è sempre on line tramite il portale Iscrizioni on line. Ma i genitori, già a partire dalle 9:00 del 27 dicembre 2019, potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it.

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le famiglie in difficoltà potranno far riferimento agli istituti scolastici.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito al progetto). Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane cartacea. L’adesione degli istituti paritari al sistema delle Iscrizioni on line resta sempre facoltativa.

Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di preferenza. Come sempre è disponibile il portale Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti per consentire anche una valutazione comparativa in base alle proprie esigenze. Nel portale ci sono infatti tutte le informazioni utili e necessarie per una scelta il più consapevole possibile: dall’organizzazione oraria ai risultati ottenuti negli anni passati dagli studenti, compreso il percorso successivo (eventuali studi universitari e ingresso nel mondo del lavoro).

Scuola secondaria di II grado
Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe di una scuola secondaria di II grado, i genitori esprimeranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Link alla circolare prot. n. 22994 del 13 novembre 2019 per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/2021

Codici da inserire nel modulo di iscrizione:

LURH02101N Sede di Viareggio tutti gli indirizzi
LURH02102P Sede di Seravezza Corso Alberghiero
LURI021015   Sede di Seravezza Corso IPSIA

Breve guida per effettuare l’iscrizione on line:

Prima operazione: effettuare la registrazione.

Le iscrizioni scuola online 2020 – 2021 devono essere precedute dalla registrazione sul sito https://www.iscrizioni.istruzione.it.
da parte del genitore, o di chi esercita la responsabilità genitoriale dello studente.

Cliccare su “registrati”:

• inserire il proprio codice fiscale;
  • selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”;
  • compilare una scheda con i dati anagrafici;
  • inserire l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);
  • cliccare sul link riportato nella mail che arriverà all’indirizzo indicato e confermare la registrazione.

Seconda operazione: compilare la domanda d’iscrizione.

Sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ cliccare su “Accedi al Servizio”;

• perfezionare le credenziali di accesso al sistema (al primo accesso viene richiesto di cambiare la password temporanea inviata);
  • integrare e confermare i dati inseriti durante la registrazione;
  • cliccare su “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserire il codice identificativo della scuola prescelta;
  • compilare la domanda con i dati anagrafici dell’alunno e le altre informazioni richieste;
  • salvare;
  • inoltrare la domanda.

Via Trieste ang. Via Virgilio, 25  - 55049 Viareggio LU

Seguici su: facebookinstagramslideshareflickryoutubefacebook