Gemellaggio – Lycée hotelier Lesdiguières di Grenoble

Anche quest’anno, per la settima volta, si svolge il gemellaggio con un gruppo di 12 alunni italiani e 12 francesi, accompagnati dai proff. di italiano Giulio Di Lena e Marion Achard Dupagne del Lycée hotelier Lesdiguières di Grenoble e dalle prof.sse di francese  Letizia Iacometti e Laura Volterrani. Gli alunni francesi saranno ospiti dei nostri alunni dal 14 al 21 febbraio, mentre il gruppo italiano partirà  per Grenoble dal 20 al 27 marzo.

I nostri alunni saranno ospitati dal lunedì al venerdì nel pensionato del liceo, mentre durante il fine settimana nella famiglia dei loro corrispondenti. Durante la settimana visiteranno la città di Grenoble, seguendo un itinerario “Grenoble et les Italiens”, si recheranno a Lione, dove avranno l’occasione di visitare la Hall Bocuse, voluta dal celebre chef conosciuto in tutto il mondo, visiteranno un laboratorio di guanti, un manufatto tipico della regione, per un’intera giornata svolgeranno esercitazioni pratiche in sala, cucina, ricevimento, oltre a seguire alcune lezioni teoriche di varie materie.

Durante il soggiorno in Italia sono previste varie attività: visita alla città di Firenze, visita all’Hotel Plaza ***** di Viareggio a partire dal quale seguiranno un itinerario liberty in Passeggiata e nel centro cittadino con una guida, assisteranno alla panificazione nel laboratorio del Panificio Lievitamente e saranno ospiti della pasticceria Patalani, infine, l’ultimo giorno, visiteranno il laboratorio Manipura di Massarosa, affiancati da un gruppo di alunni della scuola media di Massarosa 1.

Il giovedì grasso parteciperanno alla corso mascherato di carnevale, ospiti del Comune di Viareggio. Un giorno sarà dedicato alla visita di Seravezza e di Pietrasanta, in cui saranno accolti dallo chef del ristorante Da Filippo. A Seravezza gli alunni e gli insegnanti saranno ospiti a pranzo della sede distaccata dell’ISI Marconi (proff. Covelluzzi e Rosciano in cucina, Leotta per la pasticceria e Bernardi in sala).

Via Trieste ang. Via Virgilio, 25  - 55049 Viareggio LU

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0