logoISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE 

“G. MARCONI” Viareggio Seravezza

 

Corso SOMMELIER di I e II livello

 

Corso Sommelier di I livello. Iscrizioni.

Con la presente si comunica che a far data da oggi sono aperte le iscrizioni al corso di primo livello per sommelier (rivolto agli alunni e agli ex alunni dell’istituto) che si svolgerà nell’anno scolastico 2024/2025 a partire dal mese di novembre con calendario da definire.

Le iscrizioni si chiuderanno irrevocabilmente il 15 Ottobre p.v. Il corso, che l’istituto organizza in collaborazione con FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), consta di tredici lezioni monografiche dedicate ai seguenti temi: funzioni del sommelier, fisiologia dei sensi, analisi sensoriale, viticoltura, enologia1, enologia2, spumantizzazione, vini speciali, compendio ai vini speciali, legislazione vitivinicola, i distillati, la birra e le altre bevande.

Ogni lezione avrà la durata di due ore e si svolgerà in orario pomeridiano a cadenza settimanale presso la sede di Viareggio. Le docenze saranno affidate a relatori ufficiali FISAR e al termine delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato che consentirà l’accesso al corso di secondo livello. L’intero percorso per sommelier consta di tre livelli e l’istituto ha in programma di attivarli tutti con cadenza annuale.

Il percorso, che ha carattere facoltativo, è indirizzato alle allieve e agli allievi che frequentano le classi terze, quarte e quinte si svolgerà nella sede di Viareggio. È previsto un costo di iscrizione di € 290. La cifra è comprensiva sia del kit di 1° livello (comprendente la borsa, il set di bicchieri da degustazione e i libri di testo) che della tessera associativa FISAR.

Per ulteriori informazione rivolgersi al prof. Menna. Allo stesso prof. Menna gli\le alunni\alunne dovranno comunicare la loro adesione. Per la sede di Seravezza la comunicazione può essere fatta al prof. Agliano.

Il pagamento della quota avverrà con la medesima procedura utilizzata per il pagamento del contributo scolastico, ossia il sistema PagoPA cui si accede attraverso il registro elettronico. Una volta raccolte le adesioni gli allievi troveranno caricata sul registro elettronico la quota da versare. Sarà possibile portare detta spesa in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi. Il corso concorrerà alla formazione dell’eventuale punto di credito da assegnare al termine dell’anno scolastico.

 

Corso Sommelier di II livello. Iscrizioni.

 

Con la presente si comunica che a far data da oggi sono aperte le iscrizioni al corso di secondo  livello per sommelier (rivolto solo agli alunni dagli ex alunni dell’ istituto) che si svolgerà nell’anno scolastico 2024/2025 a partire dal mese di novembre con calendario da definire.

Le iscrizioni si chiuderanno irrevocabilmente il 15 Ottobre  p.v. Il corso, che l’istituto organizza in collaborazione con FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), consta di quattordici lezioni monografiche dedicate ai seguenti temi: vini di tutte le regioni d’Italia, vini delle seguenti località: Champagne, Borgogna, Alsazia, Rodano, Bordeaux, Loira, Sud Ovest, Provenza, Spagna e Portogallo, resto dell’Europa, Americhe, sud Africa e Oceania.

Ogni lezione avrà la durata di due ore e si svolgerà in orario pomeridiano con cadenza settimanale presso la sede di Viareggio . Le docenze saranno affidate  a relatori ufficiali FISAR e al termine delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato che consentirà l’accesso al corso del terzo livello. L’intero percorso per sommelier consta di tre livelli e l’Istituto ha in programma di attivarli tutti con cadenza annuale.

 Il percorso, che ha carattere facoltativo, è indirizzato alle allieve e agli allievi che frequentano le classi terze, quarte e quinte si svolgerà nella sede di Viareggio. È previsto un costo di iscrizione di € 270. La cifra è comprensiva sia del kit di 2° livello (comprendente la borsa, il termometro  e i libri di testo) che della tessera associativa FISAR.

Per ulteriori informazione rivolgersi al prof. Menna. Allo stesso prof. Menna gli\le alunni\alunne dovranno comunicare la loro adesione. Per la sede di Seravezza la comunicazione puo’ essere fatta al prof. Agliano.

Il pagamento della quota dovrà avvenire la medesima procedura utilizzata per il pagamento del contributo scolastico, ossia il sistema PagoPA cui si accede attraverso il registro elettronico. Una volta raccolte le adesioni gli allievi troveranno caricata sul registro elettronico la quota da versare. Sarà possibile portare detta spesa in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi. Il corso concorrerà alla formazione dell’eventuale punti di credito da assegnare al termine dell’anno scolastico.

 

alt = ""Istituto Statale di Istruzione Superiore "G. Marconi"

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede Viareggio
Via Trieste, 25  - 55049 Viareggio LU
Tel.: +39 0584 389486 Fax: +39 0584 389646
Sede Seravezza
Via XXIV Maggio, 23 - 55047 Seravezza
Tel.: +39 0584 756458 Fax: +39 0584 756155

mail: luis02100d@istruzione.it
PEC: luis02100d@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: LUIS02100D
Codice fiscale: 82011870464

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.4 (Mars)